Ciao. Mi presento, sono Mariano Liccardi.
Sono un cuoco e amo cucinare piatti vegetali.
Ho conseguito la mia formazione professionale in numerose strutture ricettive, sia in Italia che all’esterno: ho appreso le basi della cucina italiana e internazionale, le tecniche di cottura e di conservazione degli alimenti nonché le tecniche di impiattamento e le regole del servizio. Nel 2013 ho preso la decisione di cambiare stile alimentare e ho iniziato a non nutrirmi più con cibi di origine animale. Questa decisione è maturata dalla riflessione che gli animali di cui siamo soliti nutrirci sono a noi simili nell’aspirazione a una vita libera e serena, e hanno caratteristiche tali da poter parlare per ciascuno di essi di una peculiare personalità. Tutti questi elementi accrescono l’idea che meritano una vita naturale.
Il mio cambiamento è stato graduale ma rapido, perché ero pienamente convinto della scelta che avevo preso e non ho mai provato rimpianto per aver rinunciato a nutrirmi con cibi per ottenere i quali è stata recata sofferenza agli animali. Anzi, quando nel 2014 ho iniziato un percorso di approfondimento della cucina vegetale, anche grazie all’incontro con lo chef Simone Salvini – maestro di straordinaria sensibilità culinaria, tra i pionieri della cucina vegetale in Italia – ho sentito nascere in me il desiderio di sperimentare nuove consistenze e nuovi abbinamenti, scoprendo un’incredibile varietà di ingredienti finora poco utilizzati o poco presenti sulle nostre tavole, ma indubbiamente alternativi e stuzzicanti, in un continuo intreccio con il gusto della tradizione.
La pandemia e il dibattito sulla salute umana che ne è conseguito ha posto la mia attenzione sulla prevenzione delle malattie attraverso il rafforzamento dei sistemi di difesa e di regolazione dell’organismo. In numerosi recenti studi scientifici viene affermato che i cibi di origine vegetale oltre che raggiungere il pieno soddisfacimento dei fabbisogni nutrizionali contengono un considerevole numero di sostanze protettive per il nostro organismo – maggiori in numero e in quantità di quelli contenuti nei cibi di origine animale. Quindi i vegetali possono essere considerati il miglior alleato per la nostra salute.
Inoltre, da diversi decenni ha sempre più peso l’impatto ambientale causato dalle attività umane legate alla produzione del cibo che mangiamo. Il processo produttivo richiede risorse e comporta l’emissione di sostanze inquinanti, causa danni all’ambiente come l’effetto serra, il surriscaldamento globale, l’erosione dei suoli, la deforestazione e la desertificazione.
I cibi di origine animale hanno un impatto ambientale molto più significativo di quelli di origine vegetale perché richiedono un maggior numero di trasformazioni con un risultato molto scarso in termini energetici. Infatti, gli animali allevati per l’alimentazione umana si nutrono di mangimi vegetali e consumano, per il raggiungimento del loro sviluppo ottimale, molte più calorie di quante ne producano sotto forma di carne. Quindi fare degli alimenti vegetali la base della nostra alimentazione può contribuire a ridurre lo spreco di risorse e l’inquinamento.
Voglio promuovere la cucina vegetale come valido e completo stile alimentare volto a preservare e favorire il nostro benessere senza rinunciare ai piaceri della tavola.
Per farlo ho scelto la veste professionale di cuoco a domicilio per mostrare che mangiare con gusto è possibile anche quando il piatto è realizzato interamente con cibi vegetali. Inoltre in un evento privato è possibile creare con i commensali una maggior interazione e poter raccontare in diretta la cucina attraverso la preparazione ‘a vista’ di piatti belli, sani e gustosi.
CERTIFICAZIONI E ATTESTATI
– Certificato HACCP sicurezza e igiene alimentare
– Attestato di partecipazione al corso “Il buffet per professionisti della ristorazione” Scuole del Gambero Rosso
– Diploma di Pizzaiolo. Scuola Nazionale di Pizza A.P.I
– Attestato di partecipazione al corso “La cucina bio-vegan con Simone Salvini” Viaggia Vegan
– Attestato di partecipazione al corso “Il gelato vegano” Scuola Arte Dolce
– Attestato di partecipazione al corso “Il dessert al piatto nella ristorazione vegana” Scuola Arte Dolce
– Attestato di partecipazione al corso “Alimentazione vegetale nell’adulto” Società Scientifica Nutrizione Vegetariana
I contenuti presenti su questo sito sono dell’autore. Non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all’autore stesso,
se non dopo autorizzazione affermativa scritta alla richiesta di utilizzo. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma
Legge 248/00 e modifica legge 633/41. Opzione Vegetale © 2022